1. Condizioni di partecipazione:

Indicare alla guida le proprie condizioni psico-fisiche è di fondamentale importanza: conoscere eventuali problematiche mi consente di comprendere al meglio le esigenze di ciascun partecipante.

I partecipanti dovranno:

– leggere attentamente le informazioni e i programmi relativi all’escursione scelta, valutando in maniera accurata difficoltà fisiche e tecniche, anche chiedendo chiarimenti alla guida;

– essere in buono stato di salute psico-fisica per affrontare l’escursione in sicurezza, comunicando eventuali problematiche, infortuni e/o stati di malessere prima dell’iscrizione;

– presentarsi muniti dell’equipaggiamento necessario, indicato nel programma inviato dalla guida nell’apposito gruppo di escursione;

– restare con il gruppo dalla partenza fino al termine dell’escursione, mantenendo un comportamento disciplinato, rispettoso degli altri partecipanti e dell’ambiente, seguendo le disposizioni impartite dalla guida.

Nota bene: ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare se prende iniziative personali contrarie alle disposizioni della guida.

Accettando il presente regolamento, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e idoneo alla pratica dell’escursione, e di aver fornito alla guida tutte le informazioni utili alla valutazione della propria idoneità.

2. Rispetto dell’ambiente:

Le escursioni si svolgono in ambienti naturali che devono essere tutelati. I partecipanti si impegnano a:

– non abbandonare rifiuti e riportare a valle i propri;
– non raccogliere fiori, piante o elementi naturali;
– non disturbare la fauna selvatica;
– restare sui sentieri segnalati ed evitare comportamenti che possano danneggiare l’ambiente.

Il rispetto della natura è parte integrante dell’esperienza e del regolamento.

3. Responsabilità e ruolo della guida
La guida:
– si riserva il diritto di modificare il percorso e/o annullare l’evento in caso di maltempo o condizioni che mettano in pericolo la sicurezza del gruppo;
– può non accettare ed escludere persone prive dell’equipaggiamento minimo necessario;
– può rifiutare iscrizioni anche per motivi diversi dall’esaurimento posti;
– può annullare l’evento in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (variabile in base all’escursione scelta);
– può escludere partecipanti che presentino uno stato di salute precario, non rispettino le disposizioni impartite o mettano a repentaglio la sicurezza propria o altrui.

4. Copertura assicurativa
Le attività sono coperte da assicurazione di Responsabilità Civile (RC) della guida. Eventuali polizze infortuni personali non sono comprese: chi lo desidera può farne richiesta alla guida, che provvederà a fornire una quotazione dedicata.

5. Uso dei dispositivi elettronici
L’uso di telefoni cellulari, fotocamere o altri dispositivi è consentito solo se non arreca disturbo al gruppo e non compromette la sicurezza durante l’escursione.

6. Liberatoria immagini
Durante le escursioni potranno essere effettuati scatti fotografici e/o riprese video a scopo promozionale delle attività. La partecipazione comporta l’autorizzazione gratuita e senza limiti di tempo alla pubblicazione e diffusione di tali contenuti. Chi non desidera comparire nelle immagini è tenuto a comunicarlo preventivamente alla guida.

7. Rimandi specifici
Per condizioni particolari relative a:
– politiche di annullamento,
– presenza di minori o animali,
– servizi inclusi o esclusi

Si rimanda alla descrizione dettagliata di ciascuna escursione disponibile sul sito www.aleadventure.it.

Accettazione del regolamento La partecipazione alle escursioni di AleAdventure comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.